Osservatorio Astronomico
Home Immagini Database immagini Informazioni Contatti Articoli

 

 

Introduzione La tempesta magnetica del 29 ottobre 2003 Macchie solari addio Il Sole per ora dorme come un bambino Il Sole comincia a sviluppare qualche brufolino, ma sta davvero ripartendo? D’accordo, il Sole sembra essere ripartito, ma è veramente cosi? Due comete precipitano una dopo l'altra nel Sole a gennaio 2010. Il raffreddamento climatico che sta arrivando Il Sole, le macchie solari, i raggi cosmici e il clima Il Sole e il Minimo di Maunder, Dalton ed Eddy Livingston, Penn e lo Stregatto solare Hathaway e la teoria del Great Conveyor Belt Rapporto tra minimo solare ed eruzioni vulcaniche Attività solare e terremoti Il numero di macchie solari sta aumentando? Raggi cosmici e attività solare Come sta il Sole oggi? Piccolo vademecum per i non esperti Anche il Sole comincia ad avere qualche effetto su Giove Prime ammissioni di difficoltà a comprendere il ciclo 24 Ma allora il Sole si sta avviando al massimo per il ciclo 24? Come prevedere il comportamento del ciclo 24 (prima parte) La banda del ferro nella luminosità della Corona Solare Previsione del ciclo 24 basata sull’emissione verde della corona Aggiornamento della situazione solare di agosto 2010 Ancora una volta il Sole è per qualche giorno spotless Perché nel nostro Osservatorio usiamo un telescopio a bassa risoluzione

Il Sole per ora dorme come un bambino

Il SIDC – Solar Influence Data Analysis Center ( http://sidc.oma.be/ ), prestigioso istituto di ricerca europeo, ha finalmente riconosciuto che l’attività solare in questo periodo non è normale. Il sole dorme come un bambino e non ha nessuna intenzione di svegliarsi per ora. Le famose previsioni della NASA di un aumento dell’attività solare, sembrano ormai totalmente fuori dalla realtà.

 

  Il vento solare è al minimo, la temperatura del plasma solare è via via più bassa ed è indice di bassa attività magnetica solare, anche se il calore che ci giunge alla Terra deriva fondamentalmente dall’irraggiamento. Un vento solare ridotto quasi a zero ha forti influenze climatiche sulla nostra povera Terra.

 

  Noi per ora rimaniamo caldi come una pietanza nel microonde spento da poco, ma se va avanti così… Arriva la fine del periodo interglaciale, con tutto ciò che ne consegue. Personalmente spero che ci sia solo un minimo di Maunder (per chi sa di cosa sto parlando) come a partire dall 1.645 d.c. e che durò per 70 anni, non è che proprio tifi per i cataclismi, ma senza il volano dell’irradiazione solare l’attuale clima temperato va a farsi friggere dalle nostre parti.

 

  Sembra che la previsione di Livingstone e Penn che entro il 2015 il sole non avrebbe più prodotto macchie solari si sta lentamente realizzando.

Comunque è scandaloso che la NASA, che studia il sole da decenni, taccia, mentre gli altri istituti che seguono il sole stanno cominciando a sbilanciarsi. Non è che per caso che non vogliono turbare gli affari che si stanno facendo tuttora con la storia del Global Warming?

 

By Pablito 5 dicembre 2009

 

Fonti:

http://daltonsminima.wordpress.com/2009/12/04/finalmente-anche-al-sidc-lo-hanno-capito/#comments

http://sidc.be/products/meu/index.php e http://sidc.oma.be/

 


 Torna a                          Home                              Articoli