Osservatorio Astronomico
Home Immagini Database immagini Informazioni Contatti Articoli

 

 

Introduzione La tempesta magnetica del 29 ottobre 2003 Macchie solari addio Il Sole per ora dorme come un bambino Il Sole comincia a sviluppare qualche brufolino, ma sta davvero ripartendo? D’accordo, il Sole sembra essere ripartito, ma è veramente cosi? Due comete precipitano una dopo l'altra nel Sole a gennaio 2010. Il raffreddamento climatico che sta arrivando Il Sole, le macchie solari, i raggi cosmici e il clima Il Sole e il Minimo di Maunder, Dalton ed Eddy Livingston, Penn e lo Stregatto solare Hathaway e la teoria del Great Conveyor Belt Rapporto tra minimo solare ed eruzioni vulcaniche Attività solare e terremoti Il numero di macchie solari sta aumentando? Raggi cosmici e attività solare Come sta il Sole oggi? Piccolo vademecum per i non esperti Anche il Sole comincia ad avere qualche effetto su Giove Prime ammissioni di difficoltà a comprendere il ciclo 24 Ma allora il Sole si sta avviando al massimo per il ciclo 24? Come prevedere il comportamento del ciclo 24 (prima parte) La banda del ferro nella luminosità della Corona Solare Previsione del ciclo 24 basata sull’emissione verde della corona Aggiornamento della situazione solare di agosto 2010 Ancora una volta il Sole è per qualche giorno spotless Perché nel nostro Osservatorio usiamo un telescopio a bassa risoluzione

Il Sole comincia a sviluppare qualche brufolino, ma sta davvero ripartendo?

  C’è molta confusione in giro su questo argomento. Certo non a tutti è sfuggita la relazione tra l’attuale minimo solare e l’anomalo comportamento del clima in questo periodo.

 

  Per i fan del Sole finalmente comincia svilupparsi una macchia (davvero piccola) a sud dell’equatore (oggi 27 dicembre ore 11.00) contata come la 1039 dell’attuale ciclo (il numero 24), con un vento solare con una velocità di 383.1 km/sec ed una densità di 2.1 protoni/cm3.

 

  Guardate un po’ l’immagine del telescopio SOHO qui sotto.

 

 

midi512_blank

 

 

  Vi sembra una gran cosa? A me sembra difficile distinguere la macchia dai pixel bruciati sul monitor.

 

  Personalmente pare più un brufolino che una vera macchia solare, che peraltro ritrovandosi lontano dall’equatore non dà il meglio di sé. Però secondo altri il Sole è ormai ripartito. Ma la corsa non è finita e vedremo nei prossimi quattro-cinque mesi cosa succederà. Questi mesi saranno predittivi se davvero ci sarà un possibile raffreddamento della crosta terrestre e secondo le teorie di Theodor Landscheidt l’avvento di una Piccola Era Glaciale (PEG), con inevitabili effetti sul clima di tutto il pianeta.

 

  La teoria dei raggi cosmici dice che in presenza di un minimo solare questi tendono a giungere più numerosi nell’atmosfera, non più schermata dall’attivazione solare, provocando la ionizzazione del pulviscolo atmosferico e determinando la formazione di più nuvole nella bassa atmosfera. Il sole può avere anche una influenza così diretta sulla distribuzione dei campi di alta o bassa pressione, tanto da creare le attuali anomalie climatiche? Staremo a vedere. Certo che stiamo vivendo, come dicevano gli antichi, dei tempi interessanti.

 

by Pablito - inserito il 27 dicembre 2009 

 

Fonte dati:

http://www.spaceweather.com/archive.php?PHPSESSID=kptgibf0pqr9sqh50g2ubhf1n1&month=12&day=27&year=2009&view=view

 


 Torna a                          Home                              Articoli