|
|
Database immaginiDatabase images
Con l'evoluzione della strumentazione di osservazione del Sole, risultano difficilmente paragonabili i dati desunti attualmente a quelli dei secoli passati sul numero di macchie solari presenti sulla superficie del Sole.
Ciò porta ad una sovrastima delle macchie osservate che rende ormai non più paragonabili i dati odierni con quelli passati per una maggiore comprensione dell'attuale comportamento solare.
Scopo di questo database è di rendere confrontabili le attuali osservazioni sul numero di macchie solari presenti sulla Fotosfera con quelle effettuate con un telescopio ottico dell'inizio dell'altro secolo, anche in relazione ad un calcolo del Numero di Wolf più corretto.
Un ulteriore articolo di approfondimento delle motivazioni lo potete leggere qui.
Per questo motivo viene usato per fotografare il Sole un telescopio a bassa risoluzione che sia confrontabile a quelli utilizzati più di un secolo fa per le osservazioni (telescopio n.1).
Le immagini non sono trattate con il computer, ma sono originali. Sono segnalati i giorni in cui non è possibile la rilevazione per un cielo nuvoloso.
Eventuali immagini a maggior ingrandimento e risoluzione saranno segnalate in quanto derivate dal telescopio n.2 o dal n.3.
Inclinazione del Sole Inclination of the Sun
With the development of instruments for observing the Sun, the data obtained are hardly comparable to those present of the past number of sunspots on the surface of the Sun
One another reason here (in italian).
Link Utili - Usefull alternative sunspot count
2010
2011
Il servizio di database è temporaneamente sospeso fino a luglio 2011 per lo spostamento dell'osservatorio
The database service is temporarily suspended until July 2011 to move the observatory
|