Eventi culturali
Manifestazioni a Palazzo Someda Ordine degli eventi per anno

 

 

Simone Turra

 

simone turra Il manifesto

 

Fisionomie di Simone Turra

 

La testa è un tema svolto parallelamente dall’artista insieme allo sviluppo di forme umane  complete come continuo rapporto o confronto tra l’uomo e la natura. Vi è la stessa tensione emotiva che in opere di maggiori dimensioni.

In questa esposizione  è raccolto il percorso artistico di Simone Turra attraverso gli ultimi dieci anni nelle sue opere più importanti su questo tema. Si va dai legni policromi  ai bronzi, alle sculture in pietra, con i quali l’artista dimostra un uguale duttilità.

 

Cleopatra, 1999

 

  Ciò che affascina di queste opere e che la testa racchiude in sé una sintesi dell’ambiente in cui vive l’individuo stesso, come una mappa geografica è l’espressione di un continente.

 

Il viso come riflesso del corpo

Il viso non solo racchiude l’espressione di tutto il corpo, ma racconta anche dell’esperienza della vita che l’individuo ha affrontato, delle sue vittorie, delle sue sconfitte. Racconta anche di tutto ciò gli sta intorno e la sue espressione è il riflesso del mondo in cui vive e del rapporto con gli altri.

 

Treccia, 1995

Il viso cosmopolita                            

Il tentativo  è di racchiudere in una sintesi figurativa del viso tutti i popoli della terra. E’ pertanto la ricerca di una espressione che sia di tutti i visi del mondo: un viso cosmopolita.

 

Galata, 1999

 

E’ anche  però una ricerca della forma nello spazio di queste figure umane. Lo spazio a volte le domina, ma molto più spesso è dominato da queste sculture.

 Da questo lo studio di forme e strutture di dimensioni sempre maggiori che perdono i connotati di razza e di sesso per essere la sintesi di tutti gli abitanti della terra.

 

  P. Debertolis

(dallo stampato prodotto nel 2002 in occasione della mostra)

 

Simone Turra

Nato a Transacqua il 6 agosto 1969. Nel 1988 diploma di maturità di Arte Applicata all’Istituto d’arte di Pozza di Fassa. Nel 1992 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera. Vive a lavora nella Valle del Primiero

 

Sede atelier 

Rivetta al Prà, 18
Tonadico
Tel.: 043964993

E-mail: simoneturra@hotmail.com

 

Wamba, 2000

 

 


 

Torna a                  2002                    Eventi per anno                     Home