Palazzo Someda
Home Storia Immagini Manifestazioni Biblioteca Informazioni Cultura Sole

 

 

Biblioteca

di Palazzo Someda 

cultura

Logo di Nicola Chiavarelli - architetto

 

 

SEDE DELLA BIBLIOTECA: La Biblioteca "Pio Debertolis" di proprietà della famiglia De Giorgi - Debertolis ha sede nel Palazzo e per ora è ancora dispersa in più locali in attesa del restauro del locale originale riscaldato posto al secondo piano. Per questo motivo l'accessibilità risulta piuttosto difficoltosa ed è in corso la nuova catalogazione dei volumi. 

ORARIO:
In accordo con i proprietari

 

La Biblioteca di Palazzo Someda si prodiga per lo sviluppo della conoscenza, assicurando agli utenti: consultazione dei documenti posseduti, partecipazione a manifestazioni culturali, attività in collaborazione con il Comune di Transacqua ed associazioni private svolte presso i locali di Palazzo Someda o il giardino annesso. E' attenta alla promozione della lettura ed è disponibile ad accogliere anche attività ed iniziative culturali proposte dai cittadini compatibilmente con le proprie finalità istituzionali. Il materiale documentario è quasi tutto completamente frutto di conservazione di testi posseduti dei precedenti proprietari del Palazzo e acquisiti con risorse proprie.

I locali sono per ora tre disposti su due piani. Le norme di catalogazione in corso fanno riferimento al sistema DEWEY, e i cataloghi sono quelli per autore, sistematico e per soggetto. Da quest'anno si cercherà di disporre del catalogo informatizzato, infatti è allo studio l'inserzione nella sistematica della Biblioteca Intercomunale di Primiero e il Catalogo Bibliografico Trentino (CBT).
Per essere ammessi alla consultazione bisogna esibire un documento di identità; coloro che per ragione di età non lo possiedono, per essere ammessi alla consultazione dovranno farne richiesta in presenza della persona che su di essi esercita la patria potestà, oppure di un loro insegnante o di una persona conosciuta dai proprietari, che si renderà garante a tutti gli effetti. La Biblioteca promuove tutti gli anni la collaborazione con le Associazioni: mostre fotografiche, di quadri e di disegno, sculture, concerti e visite guidate, convegni e riunioni varie nell’ambito del periodo estivo, visto che i locali di Palazzo Someda non sono totalmente riscaldati.